MEDITAZIONE

La meditazione è l’esperienza della nostra intima essenza, di ciò che si cela dietro alla cortina delle preoccupazioni e delle emozioni che affollano quotidianamente le nostre vite. La meditazione non è qualcosa che si può descrivere ricorrendo a termini astratti, non è qualcosa di definibile in modo univoco e definitivo: si tratta di qualcosa di cui è indispensabile fare esperienza.

Essa, infatti, può essere compresa e appresa solo con l’esercizio e la pratica. La nostra mente, di solito, è attraversata da un estenuante flusso di pensieri, ricordi, rancori, desideri, speranze. Giorno dopo giorno, perfino quando dormiamo, la mente è sempre al lavoro: sogna, continua a rimuginare, è costantemente immersa in ansie e preoccupazioni di ogni genere. Questa condizione mentale, caratterizzata da una continua tensione, è lo stato di “non-meditazione”.

Quando la congestione dei pensieri si dissolve e la mente tace allora è possibile la meditazione, intesa come un silenzio prezioso nel quale diventa possibile accedere alla nostra personale verità. Ogni essere umano, infatti, ha bisogno di lavorare su se stesso per correggere la percezione distorta della realtà che gli preclude la conquista della felicità autentica. Questo lavoro interiore, che consiste in una radicale riorganizzazione della psiche e di tutti i suoi contenuti, è la meditazione.

La meditazione, praticata attraverso le giuste tecniche, induce uno stato di progressivo rilassamento mentale, favorisce la tranquillità, l’equilibrio, l’armonia interiore e l’espansione della coscienza, fino a giungere all’esperienza del proprio Sé più profondo. Numerosi studi e pubblicazioni scientifiche stanno convalidando l’importanza vitale della pratica meditativa.

La meditazione è lo stato naturale dell’essere, uno stato che abbiamo perduto: ritrovarlo è la gioia più grande della vita.

Osho

Scopri la meditazione

ritrova il tuo benessere

Anurag Stefani Counselor Olistico

ATTIVA COOKIES

Iscriviti alla mia newsletter

Ricevi informazioni, curiosità e aggiornamenti sul benessere olistico e sulle mie attività. 

logo Anurag newsletter flyin

Grazie per la tua iscrizione! Controlla la tua casella di posta.

Pin It on Pinterest

Share This